filcams

GLI IMPATTI SOCIALI ED ECONOMICI DEL COVID SUL MONDO DEL LAVORO

Il rapporto, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio e dall'Istituto di ricerca Tecnè per conto della Filcams Cgil, analizza gli impatti sociali ed economici del Covid-19 sul mondo del lavoro, prendendo in esame un campione di tutta la popolazione maggiorenne e di tutti i lavoratori occupati, confrontandola con il campione dei lavoratori del terziario.

Formazione Formatori Filcams 2020

Come cambia il "mestiere" del formatore quando l'ambiente d'apprendimento occupa spazi diversi dall'aula tradizionale?

Quale relazione e interazione è possibile costruire tra i partecipanti alle attività formative?

Questi ed altri temi saranno oggetto di riflessione nell'ambito di un ciclo di 4 incontri promossi dalla Filcams per i propri formatori e funzionari di categoria.

2° modulo CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI FILCAMS 2019

Il corso promosso e organizzato dalla Filcams assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio intende contribuire all’arricchimento della già nutrita squadra di Formatori Filcams che agiscono nei territori costruendo e/o rafforzando conoscenze e competenze dei partecipanti sia sul come si realizza la formazione sindacale sia sul contesto specifico di azione della categoria.

Il prossimo 2 dicembre si avvierà il secondo modulo formativo rivolto ai formatori della Filcams.

Corso di Formazione Formatori Avanzato Filcams 2019

Il 25-26-27 Novembre si svolgerà a Roma il corso per i formatori promosso e organizzato dalla Filcams assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il corso, che si svolgerà in modalità laboratoriale, vuole essere un momento di riflessione sui temi dell’Appartenenza, della Partecipazione, della Rappresentanza e dell’Inclusione.

Il lavoro informatico: reti organizzative, condizioni di lavoro e azione sindacale

Le tecnologie informatiche sono alla base delle forme contemporanee di organizzazione del lavoro. I lavoratori informatici sono in aumento, intervengono a ogni livello dei cicli produttivi e vivono esperienze molto differenziate, con una grande varietà di profili in continuo mutamento, svolgendo mestieri estremamente qualificati e creativi o compiti strettamente esecutivi.

CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI FILCAMS 2019

Il corso, articolato in due moduli formativi, residenziali e della durata di sei giornate, porrà le basi per la progettazione e gestione di una efficace formazione sindacale.

Presentazione rapporto “Il Sistema Formazione Filcams tra continuità e innovazione: percorsi, bisogni e proposte”

Si terrà a Roma il 10 Gennaio 2019 presso la CGIL Nazionale (Sala Santi) la presentazione del rapporto di ricerca “Il Sistema Formazione Filcams tra continuità e innovazione: percorsi, bisogni e proposte” a cura di Marida Cevoli, Gianluca De Angelis, Daniele Di Nunzio.

10 Gennaio 2019

La rappresentanza nei comparti della FILCAMS. Assetti occupazionali, tesseramento e consistenza

Marida Cevoli (a cura di)

La rappresentanza nei comparti della FILCAMS

Assetti occupazionali, tesseramento e consistenza

prefazione di Andrea Righi

Collana Studi e Ricerche

Uscita Giugno 2014

La ricerca promossa dalla FILCAMS nazionale e condotta dall’Associazione Bruno Trentin - ISF -

IRES nasce dall’esigenza di offrire un contributo alla riflessione sulla situazione attuale e sulle prospettive

di sviluppo dell’azione di rappresentanza della categoria.