economia sostenibile

La negozialità territoriale sostenibile dell’innovazione. I casi di Milano, Savona, La Spezia

Specie nelle città, di fronte alle sfide poste dalla crisi economica e ambientale si stanno configurando, dal basso, esperienze di open innovation che stanno sperimentando nuove idee di socialità e di solidarietà economica, in totale discontinuità rispetto al modello di sviluppo delle società industrializzate.

Concluso il Workshop interdisciplinare sulle buone pratiche di Rigenerazione Territoriale.

Si è concluso ieri 5 giugno il "Workshop interdisciplinare sulle buone pratiche di Rigenerazione Territoriale" organizzato dalla Fondazione Di Vittorio, all'interno del Festival della Sostenibilità ASviS, con la collaborazione di:
•    Idea Diffusa (Piattaforma Collaborativa OnLine della CGIL Nazionale per i processi di innovazione)
•    Associazione Italiana di Sociologia – Sezione Territorio
•    Università di Roma Tre – Dottorato “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”

convegno europeo "Più democrazia per un'economa sostenibile".

Giovedì e venerdì, 8-9 marzo 2018, si tiene a Berna un convegno europeo intitolato "Più democrazia per un'economa sostenibile". L'evento, organizzato dal PS e dal sindacato svizzero (SGB-USS), vedrà fra i relatori la presenza di Salvo Leonardi (FDV), che interverrà per riferire dell'esperienza italiana in tema di democrazia industriale e partecipazione dei lavoratrori nell'impresa.

Il programma dei lavori è in allegato.

CONFERENCE AT A GLANCE - Culture, Sustainability, and Place: Innovative Approaches for Tourism Development
Dal 11 al 13 ottobre 2017 - Ponta Delgada, São Miguel Island, Azores, Portugal.
E.Battaglini (FDV), menbro del Comitato Scientifico della conferenza,  presenterà un paper dal titolo: FRAMING CREATIVE TOURISM IN RELATION TO TERRITORIALITY AND TERRITORIALISATION. CASE-STUDIES FROM ITALY  e sarà Chairperson nella sessione del 12 ottobre dal titolo: LOCALLY ENGAGED TOURISM DEVELOPMENT.

da 11 Ottobre 2017 a 13 Ottobre 2017

Dal 13 al 15 Luglio 2017 si svolgerà l'undicesima edizione della Summer School di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco”  come di consueto a Seneghe, e sarà focalizzata sul tema “Territori in movimento: Esperienza Leader e Progetti Pilota per le Aree interne”.
Nella sessione pomeridiana di giovedì 13, dedicata al tema STRUMENTI PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE, Elena Battaglini (FDV) parteciperà con il seguente contributo:

da 13 Luglio 2017 a 15 Luglio 2017

Lunedì 14 e martedì 15, novembre 2016, la Fondazione di Vittorio e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizzano il Workshop Metodologico relativo al Progetto di Grande Rilevanza Secure, Clean and Efficient Energy - Environmental Development and Protection : Learning Economies.Modelling Community-Led Local Development (CLLD) for the Sustainable Economic Trajectories of the Negotin and Zlatibor Regions - (Serbia)- PGR03079.

da 14 Novembre 2016 a 15 Novembre 2016