15^ Conferenza Annuale Transatlantica sul Dialogo Sociale

da 14 Settembre 2017 a 16 Settembre 2017

Fra il 14 e il 16 settembre, a New York, si terrà la 15^ Conferenza Annuale Transatlantica sul Dialogo Sociale. Dopo la Brexit e l'elezione di Trump, il tema di quest'anno verterà principalmente sul successo dei populismi di destra, sulla loro presa relativa in alcuni settori del mondo del lavoro, sulle sfide dell'immigrazione, sul razzismo montante, sulle varie risposte messe in campo dalle organizzazioni sociali e sindacali europee e nord-americane. Nella prospettiva di nuove e più inclusive solidarietà, con la costituzione di  alleanze sociali e movimenti di lotta, per la rappresentanza e la tutela dei segmenti più vulnerabilil della società e del mondo del lavoro.

Organizzato dall'ETUI, dalla Fondazione Hans Boeckler e dal Worker Institute, presso la Cornell's ILS School, l'evento vedrà quest'anno la presenza della Fondazione Di Vittorio, con una relazione di Salvo Leonardi, in una sessione dedicata alle forme d'azione sindacale a tutela dei lavoratori immigrati. In allegato, il programma completo dell'evento.